I neo assunti
La parola a Sara
"Ho conosciuto Shimadzu prima come analista di laboratorio, poi come fornitore ed ora come dipendente. Se mi fermo a riflettere, forse era destino che arrivassi in quest'azienda. Un ex collega sapeva che stavo cercando nuovi stimoli ed un miglior ambiente di lavoro per cui mi suggerì di mandare il curriculum poichè a breve si sarebbe liberata una posizione adatta a me. Al primo colloquio, fissato alle 9 del mattino, ho simulato l'ipotetico futuro e son partita da casa come se dovessi andare in ufficio. Risultato: 10 km in più, ma stesso tempo di percorrenza! Alla fine sono entrata a far parte della famiglia Shimadzu tre giorni prima del lockdown, nella primavera 2020. Non un inizio dei più facili, sia per la gestione del lavoro in sè che per la situazione socio-sanitaria che ci si apprestava a vivere. Durante i primi mesi i colleghi sono stati solo voci al telefono e talvolta immagini sullo schermo. Ad oggi non ho ancora avuto il piacere di conoscere tutti di persona, ma son sicura che si rimedierà a breve. La parola famiglia non è usata per caso, perchè ho incotrato un team di splendide persone che lavora in un clima sereno e di piacevole collaborazione, proprio quello che cercavo e che difficilmente ho incontrato nelle precedenti esperienze. E' trascorso poco più di un anno da allora e le sensazioni sono sempre più che positive; confido che la mia storia con Shimadzu sarà lunga e profittevole per tutti".
Sara Bazzetta, Customer Care
La parola a Silvia
"La mia storia in Shimadzu è iniziata 5 anni fa. Lavoravo nel laboratorio di Spettrometria di Massa dell'Istituto Mario Negri di Milano e con l'European Innovation Center di Shimadzu con sede a Duisburg in Germania, e Shimadzu Corporation abbiamo iniziato un'importante collaborazione per lo sviluppo di uno spettrometro di massa in grado di discriminare tessuti tumorali e tessuti sani in maniera rapida e automatica. Mi sono subito appassionata a questo progetto e in poco tempo ho potuto apprezzare la robustezza e l'affidabilità degli strumenti Shimadzu e l'impegno dell'azienda a contribuire davvero allo sviluppo della società attraverso la scienza e la tecnologia. Quando sono stata assunta in Shimadzu Italia, un anno e mezzo fa, la cosa di cui sono stata più contenta è stata quella di poter proseguire il progetto di ricerca e sviluppo e parallelamente dedicarmi come specialista alla linea Life Sciences che comprende diversi prodotti, ciascuno con una diversa applicazone. Ovviamente il passaggio dalla ricerca alla realtà aziendale è stato piuttosto drastico, ma posso ringraziare i miei colleghi che mi hanno aiutata in questa "transizione". Questo è quello che mi piace del mio nuovo lavoro: avere quasi ogni giorno una sfida diversa da affrontare, supportata da un'intera squadra di professionisti sempre pronti a collaborare.
Silvia Giordano, Application Specialist
La parola a Luigi
"La mia recente esperienza in Shimadzu inizia il 1° aprile 2020 in pieno lockdown. Certo, un inizio di avventura non agevole che avrebbe potuto rendere complicato il mio inserimento. E invece ho trovato un bellissimo gruppo di lavoro che è riuscito a farmi sentire integrato e importante dal primo giorno. Superata la prima fase, ho avuto modo di riscontrare pienamente nella organizzazione quei valori fondanti che sono: qualità, sostenibilità e innovazione. Io, nel mio ruolo di Sales Specialist, cerco di tradurli nell'attività quotidiana a contatto con i clienti in quelle che, semplificando, definisco "le tre P": professionalità, perseveranza e passione. Lavoro quotidianamente su me stesso per migliorare ognuno dei tre aspetti convinto che quesa possa essere la chiave del successo personale oltre che aziendale, il tutto all'interno di un lavoro di gruppo in cui ognuno possa esprimere al meglio la propria professionalità".
Luigi Mazzilli, Sales Specialist Puglia, Molise, Abruzzo
La parola a Paolo
"Sono approdato in Shimadzu Italia da un anno e mezzo con alle spalle quasi 10 anni di utilizzo della strumentazione Shimadzu, dove ho potuto sperimentare con mano l'altissima qualità dei prodotti. Ho incontrato un ambiente giovane, dinamico ed in costante crescita. Grazie al mio ruolo come specialista di prodotto per la linea LCMS ho la fortuna di lavorare quotidianamente con strumentazione altamente tecnologica e all'avanguardia nei settori più disparati. Sono orgoglioso di contribuire col mio lavoro alla crescita dell'azienda e della società.
Paolo Redegalli, Product Specialist LCMS
La parola a Laura
"Solo appena quattro settimane in Shimadzu, ma abbastanza per respirare entusiasmo, voglia di crescere insieme verso un obiettivo comune. La precisione, la performance e la bellezza degli strumenti rispecchia pienamente quello che è Shimadzu come azienda. Azienda integra, etica ed orientata al cliente. Posso solamente dire che ogni giorno sono contenta di aver scelto di fare parte di questa grande squadra".
Laura Remoli, Sales Specialist Lazio
La parola a Max
"A dicempre 2018 incontro un carissimo collega Agente Shimadzu per il Piemonte, Liguria e Valle D'Aosta e chiacchierando mi dice che a fine anno lascerà l'agenzia Shimadzu e mi chiede se fossi interessato a prendere il suo posto. Non ebbi dubbi e gli dissi di dare i miei contatti al responsabile commerciale Stefano Zaza che mi contattò e mi fissò un colloquio. Prima di Natale di quell'anno avevamo già raggiunto l'intesa e a fine gennaio 2019 è iniziata la mia avventura in Shimadzu. Ho fatto questa scelta perchè mi è sembrata subito un'azienda con principi e valori che non trovavo più da tempo, e la mia impressione è stata confermata. Ho trovato un ambiente veramente bello e con i colleghi (molto più giovani di me) ho instaurato ottimi rapporti. Oggi sono due anni e mezzo che lavoro qui e mi sembra di essere appena arrivato.
Grazie a tutti!
Massimiliano Rigolone, Sales Specialist Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta