Gli inizi
La nascita di Shimadzu Italia
Nel 1991, esattamente 30 anni fa, Shimadzu Italia avviava la sua attività in via Gaggia, 13 a Milano.
Inizialmente i dipendenti erano 8, compreso l'amministratore delegato, Giuseppe Crabi.
Sono diversi i colleghi che in Shimadzu Italia hanno avuto una lunga carriera, alcuni presenti sin dall'inizio e in forza ancora oggi come Roberta Maroni, prima assunta di Shimadzu Italia, e altri arrivati pochissimo tempo dopo e che hanno festeggiato i 25 anni in azienda come Stefano Ogliari, Luca Bottin, Claudio Pozzi, Viviana Dragoni e Stefania Siano; chi invece come Franco Bruno e Laura Tacchini hanno completato la loro carriera andando in pensione recentemente.
Alcuni anni dopo, nel 1996, l'azienda si è trasferita in via G.B. Cassinis, 7; una sede più grande e tuttora attiva, per ospitare nuovi uffici e nuovi colleghi, la sala demo e la sala training.
Foto Gallery
La prima sede di Shimadzu Italia in via Gaggia,13 a Milano
In foto il Presidente di Shimadzu Corporation all'epoca in carica, Mr. K. Fujiwara (a destra) e il primo Amministratore Delegato di Shimadzu Italia, Giuseppe Crabi (a sinistra).
Curiosità
I registri delle offerte
Quando non esistevano ancora i software gestionali, le offerte si archiviavano tutte a mano: colleghe "pazientissime" e con la dote di "amanuensi" riportavano tutto con massima precisione.
Clicca sull'immagine sopra. Copertine e interno di alcuni dei registri delle offerte
La prima pagina del registro nr. 1
Rassegna stampa "d'oltre oceano"
Anche sui quotidiani giapponesi si parla della fondazione di Shimadzu Italia
"Shimadzu Corporation annuncia la fondazione a Milano, di Shimadzu Italia, filiale per la commercializzazione di strumentazione analitica, con lo scopo di competere con i principali concorrenti in Italia. E' al 100% di proprietà di Shimadzu Europa. Attualmente è composta da 8 dipendenti italiani, compreso l'amministratore delegato."
"Innovation", l'House Organ di Shimadzu Corporation
Nell'House Organ giapponese di Shimadzu Corporation, Innovation, si parla della fondazione di Shimadzu italia.