Bonelli

La parola a Erika

"Ho conosciuto Shimadzu Italia nel 2013 grazie all'alternanza "scuola-lavoro". Dopo solo un mese di stage, decisi di voler continuare gli studi post diploma per arricchire le conoscenze in ambito "Economico Aziendale". Giunta quasi al termine dei tre anni universitari, nel marzo del 2018 iniziai la mia vera e propria avventura lavorativa in Shimadzu, precisamente nell'ufficio Finance Accounting. Qui trovai un gruppo affiatato che ad oggi definirei come seconda famiglia. Ora siamo nel 2022 e sono passati 4 anni...! Ogni giorno si imparano nozioni e si conoscono persone nuove con cui condividere le proprie conoscenze. L'azienda mi ha offerto una grande opportunità e non smetterò mai di ringraziare tutti... Come? Contribuendo alla crescita ed al raggiungimento degli obiettivi".

Erika Bonelli, Accounting

 

Metta

La parola a Giuseppe

"Sono passati ormai 4 anni dal mio primo giorno in Shimadzu Italia. 4 anni passati velocemente... 4 anni in cui, fin dal primo giorno, mi sono sentito all'interno di una famiglia e parte integrante della famiglia... 4 anni in cui ho potuto conoscere tanti colleghi dalla grandissima professionalità e con cui ogni giorno ho potuto accrescere le mie competenze. A volte mi chiedo se è valsa la pena di ricominciare tutto con questa nuova esperienza lavorativa... beh, oggi sono sicuro di poter rispondere: si, ne è valsa la pena perchè finalmente lavoro per un'azienda solida e concreta, ma nello stesso tempo innovativa.

Giuseppe Metta, Service Specialist

 

Mazzariello

La parola a Fabio

"Ho sempre ammirato il Giappone e la filosofia di vita che diffonde; l'attenzione per i dettagli, la ricerca della perfezione e dell'eccellenza; regole semplici, ma efficaci come quelle contenute nel metodo delle 5S (Seiri, Seiton, Seiso, Seiketsu, Shitsuke) permettono di focalizzare ed eliminare elementi di disturbo in un'epoca in cui siamo costantemente bombarati da interruzioni ed urgenze di ogni tipo. Nel 2018 ho avuto l'occasione di conoscere Shimadzu, la sua "mission" di contribuire al miglioramento della società attraverso la scienza e l'evoluzione tecnologica ed ho capito che era il momento di iniziare a farne parte per contribuire a diffonderne la strumentazione in modo tale che sempre più utenti potessero entrare nel mondo Shimadzu.

Fabio Mazzariello, Sales Specialist

 

Casanova

La parola a Mattia

La mia esperienza in Shimadzu Italia è iniziata nel 2018 nel gruppo Marketing. Verificare con mano le potenzialità analitiche della tecnologia giapponese di Shimadzu è stato per me una grande soddisfazione personale e scientifica nonostante mi fosse già nota la qualità e la robustezza della strumentazione con cui ho lavorato precedentemente per anni. L'analisi chimica in tutte le sue sfaccettature mi ha sempre accompagnato, dalla scuola superiore di perito chimico fino alla facoltà di Chimica a Milano. Come Marketing Manager ho l'opportunità e l'obiettivo di far conoscere le soluzioni Shimadzu sul territorio italiano e sono quindi felice di poter contribuire allo sviluppo della società attraverso il progresso tecnologico e scientifico. Lavoro con un gruppo di persone molto valido con cui giro per tutta l'Italia, conoscendo realtà differenti e stimolanti. Anche quest'anno, così come sicuramente nel futuro, avrò l'opportunità di partecipare al rilascio di nuova strumentazione scientifica che contribuirà al benessere di tutti

Mattia Casanova, Marketing Manager

 

 

Furini

La parola a Francesca

"Prima di iniziare a lavorare in Shimadzu, a giugno 2017, non mi ero mai approcciata verso il mondo della strumentazione analitca. Ma non ci misi molto a capire che in realtà, anche senza mai toccarlo veramente con mano o avere competenze in questo settore, era da sempre parte della mia e della vita di tutti, un mondo dal quale non si può proprio prescindere: mi occupo di comunicazione tradizionale e on-line, marketing e organizzazione eventi. Una bella sfida e allo stesso tempo una bella responsabilità quella di diffondere e veicolare il messaggio di un brand che in realtà pensandoci bene, è parte integrante della nostra quotidianità. Perchè preserva l'ambiente in cui viviamo, la qualità del cibo con cui ci nutriamo, l'acqua che scorre nelle nostre case o i farmaci che assumiamo per curarci. Shimadzu si disingue in tutto: è un'azienda giapponese dalle antiche tradizioni e dagli alti valori e l'unico modo per far parte di questo "Mondo Parallelo" è lavorare con l'impegno e la passione. Del resto, non tutti hanno il privilegio e l'onore di lavorare in un'azienda che vanta un collega premio Nobel per la chimica".

Francesca Furini, Communication & Events Coordinator 

 

Rinaldin

La parola a Martino

"Sono arrivato in Shimadzu dopo quasi un decennio di laboratorio. 5 anni fa conobbi Diego, il mio primo contatto con le persone che costituiscono Shimadzu, prima ancora che con gli strumenti, e fu così che entrai a far parte di questa grande famiglia. Fu un salto non indifferente, passare da un impiego "statico" al mondo girovago dell'assistenza tecnica, una sfida impegnativa, ma che a tutt'oggi continua a regalare grandi soddisfazioni e lo stimolo a continuare. Sono orgoglioso di far parte di una squadra costituita da colleghi preparati, competenti e sempre disponibili a sostenersi l'un l'altro, all'interno di una realtà che si estende dal Giappone verso il resto del mondo portando non solo la qualità dei suoi strumenti, ma soprattutto una visione di scienza al servizio dell'umanità." 

Martino Rinaldin, Service Engineer

 

Malara

La parola a Federico

"Ho 28 anni e sono ormai alla soglia dei 4 anni in Shimadzu Italia e sono molto contento del mio percorso all'interno di quest'azienda. Quando entrai mi ritrovai in un ambiente sereno, familiare ed essenziale e dopo quattro anni sono ancora qui che mi ritrovo a pensare le stesse cose, fantastico! Il mio percorso ha vissuto alti e bassi, ma grazie al supporto delle persone e dei colleghi che lavorano con Shimadzu ho potuto sviluppare un'esperienza, una consapevolezza e una personalità che erano celate a causa della mia giovane età. Non vedo l'ora di affrontare nuove sfide e nuove occasioni che mi si presenteranno lungo il mio percorso con Shimadzu così da poter fare un ulteriore upgrade e aiutare l'azienda in un nuovo percordo pieno di soddisfazioni e successi".

Federico Malara, Customer Care

 

Zaza

La parola a Stefano

"Shimadzu Italia è stata la mia prima esperienza lavorativa dopo il conseguimento della laurea. Ho iniziato come application specialist nel febbraio 2012: ricordo molto bene che era in corso il lancio mondiale del primo spettrometro di massa triplo quadrupolo LC e ho avuto l'onore di vederlo arrivare nella sala demo della sede di Milano. Da qui a poco sono diventato product specialist e il passaggio alle vendite. Poi una piccola parentesi in un'altra realtà, che mi ha fatto capire che la mia "missione" in Shimadzu non era ancora finita: sono tornato infatti 5 anni fa e da allora ricopro la posizione di Sales Manager. Tutti questi anni mi hanno permesso di crescere e imparare tanto, andando oltre le semplici competenze acquisite nell'ambito scolastico. Shimadzu è un'azienda con un potenziale altissimo: sia per la qualità della persone che ne fanno parte, un gruppo di professionisti affiatati, sia per la strumentazione di alto livello, sempre all'avanguardia e innovativa. il mio obiettivo è e sarà sempre quello di dare all'azienda il riconoscimento che merita e contribuire a mantenere alto il suo valore".

Stefano Zaza, Sales manager

 

Corno

La parola a Paolo

"Sono stato assunto nel 2018, ma le mie prime collaborazioni con Shimadzu risalgono al 1996 e sono proseguite senza interruzioni. Da quando lavoro a tempo pieno per Shimadzu Italia mi occupo della componente informatica della strumentazione. Ho integrato le competenze tecniche acquisite negli anni con nuove esperienze in campo commerciale questa per me è stata una nuova avventura, resa più piacevole dal far parte di una grande squadra".

Paolo Corno, Product & Service Informatics Senior Specialist