m3 food day

 

Shimadzu Italia è sponsor dell'8th MS Food Day!

Organizzato dalla Divisione di Spettrometria di Massa della Società Chimica Italiana e a cadenza biennale, l'evento si focalizza sulle novità strumentali, scientifiche e le relative applicazioni inerenti all'uso della spettrometria di massa per l'analisi degli alimenti.

Sempre di più, infatti, questa tecnica è un alleato fondamentale per garantire alimenti di sani e sicuri, con caratteristiche nutrizionali che permettano uno stile di vita sano.

L'impressionante evoluzione della spettrometria di massa e delle sue applicazioni e strumentazioni ha prodotto metodi altamente sensibili, precisi, veloci e validati, fondamentali nella scienza e nella tecnologia alimentare.

Questo evento rappresenta un'ottima occasione per fare il punto sullo stato dell'arte della spettrometria di massa nella chimica e nella tecnologia alimentare, insieme alle ultime innovazioni e novità in fatto di strumentazione e applicazioni. Si parlerà infatti di autenticazione e tracciabilità degli alimenti, caratterizzazione dei componenti alimentari, controllo qualità, identificazione e quantificazione di additivi, allergeni, contaminanti chimici e microbiologici, conservazione dei componenti alimentari durante la conservazione e la lavorazione, tecnologia di confezionamento, determinazione delle proprietà nutrizionali e sensoriali.

Sarà inoltre una preziosa opportunità di incontro fra istituzioni accademiche, istituti di ricerca e controllo, imprese e aziende alimentari che insieme collaborano per sensibilizzare quotidianamente sull'importanza della qualità alimentare non solo per la salute umana, ma anche per l'agricoltura, l'industria e l'economia.

Durante l'evento il nostro collega Paolo Redegalli, Product Specialist LCMS, terrà una presentazione scientifica dal titolo "SFC-MS: a viable alternative to LC-MS in food safety analysis".

 

Vieni a trovarci, ti aspettiamo allo stand Shimadzu!

📍 Hotel Del Levante, Torre Canne (Brindisi)

📅 16-18 ottobre

 

Per informazioni e iscrizioni visita la >> pagina dedicata