Analisi del latte 

 

Applicazione in evidenza

 

Differenziazione rapida tra latte vaccino misto A1/A2 e solo A2 mediante MALDI-TOF-MS

milk

 

Il mercato del latte A2 è in forte crescita e i test per differenziare il latte A2 dal latte misto A1/A2 sono sempre più fondamentali per garantire la qualità di questo alimento.

La differenza tra il latte vaccino misto A1/A2 e quello vaccino solo A2 è la mancanza, in quest’ultimo, della β-caseina A1, la quale, secondo diversi studi, conferisce al prodotto diversi vantaggi quali ad esempio una migliore digeribilità.

Il latte A2 ha un prezzo più alto rispetto al latte misto, il che lo rende un target vulnerabile per quanto riguarda le frodi alimentari. Pertanto, i test per differenziare il latte misto A1/A2 dal latte solo A2 sono importanti per il controllo di qualità o per determinarne l'adulterazione

Il metodo basato sulla spettrometria di massa MALDI-TOF-MS consente di distinguere facilmente tra latte misto e latte solo A2 attraverso la digestione tryptica delle proteine β-caseina. L'ottimizzazione della digestione in piastra e l'uso di una matrice combinata aumentano la sensibilità nella rilevazione della β-caseina A1, facilitando l'identificazione di latte misto spacciato per A2.

Questo approccio rappresenta una soluzione efficace per garantire la qualità del latte A2 sul mercato!

Scarica l'applicazione >>